Learn by movies, otto film per imparare lingue Iniziativa dell’Ersu dall’11 aprile al cine Odeon

Fonte: MeridioNews

Imparare attraverso i film, che in inglese si dice Learn by movies. Riparte il progetto di cineforum universitario, sostenuto dall’Ersu, che ha per obiettivo la verifica della conoscenza e l’apprendimento delle lingue straniere. Come le precedenti dodici edizioni, pure la tredicesima sarà aperta a tutti gli studenti. «Un metodo formativo meno convenzionale e di grande efficacia», scrive lo staff promotore dell’iniziativa. Ancora da approvare la lista dei titoli dei film che saranno proiettati.

Sono otto le pellicole che andranno sullo schermo accompagnate, ognuna, dall’audio originale. Alcune in inglese, altre in spagnolo e pure in francese. Il programma non è ancora stato pubblicato, in attesa dei permessi dei distributori. «Non è una rassegna per cinefili – spiega il docente di Storia contemporanea di Unict e ideatore del cineforum Luciano Granozzi – A titoli da mainstream, e perfino da Oscar, se ne alterneranno di ugualmente preziosi ma poco conosciuti». Gli appuntamenti – tutti di lunedì – iniziano l’11 aprile, al cinema Odeon, e dureranno fino a giugno. L’evento è pubblicizzato anche attraverso la pagina Facebook dedicata.

«L’ingresso sarà gratuito, con priorità agli studenti», continua Granozzi. L’obiettivo è, come negli anni scorsi, riempire la sala: «Sarebbe una bella immagine. Sia di cultura, come momento vissuto insieme. Che pure di incentivo a non scaricare i film, ma a vederli nei cinema». L’ultimo spettacolo sarà un film cult, ma sul titolo c’è il riserbo più stretto. L’evento inaugurerà, a giugno, la stagione di proiezioni all’Arena Argentina. A collaborare per la buona riuscita sarà pure il Centro linguistico multimediale dell’ateneo. In lavorazione, per la tredicesima edizione di Learn by movies, anche dei momenti speciali con ospiti provenienti dal mondo del cinema italiano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...