LEARN BY MOVIES SUMMERTIME

 

Da lunedì 27 giugno a sabato 2 luglio alle ore 21, presso il cortile del Monastero dei Benedettini di Catania, arriva Unconventional Coen, una speciale edizione del cineforum in lingua originale Learn by Movies dedicata a Joel e Ethan Coen.

La rassegna celebra due registi che hanno rivoluzionato la storia del cinema, stravolgendo i canoni dei generi tradizionali con un umorismo spesso brutale, a tratti dissacrante, mai convenzionale. Reduci dal successo del loro ultimo film, “Ave, Cesare” – una geniale parodia della Hollywood degli Anni 50 con un cast di attori formidabili – i fratelli Coen saranno i protagonisti di sei serate dedicate al lato più “unconventional” della loro filmografia. L’ingresso è libero.

Ecco il programma:

  • Lunedì 27 giugno: Raising Arizona (Arizona Junior – Usa, 1987).

    Sinossi: Lei fa le foto segnaletiche dei detenuti, lui è un rapinatore. A forza di vedersi in penitenziario si innamorano. Si sposano, ma non riescono ad avere figli. Rapiscono uno dei cinque neonati gemelli di un riccone dell’Arizona. Due amici evasi di fresco vedono il pargolo e capiscono tutto. A chi riporterà il frugoletto sono stati promessi 25.000 dollari. Succede di tutto, ma alla fine i buoni sorridono.

  • Martedì 28 giugno: The Hudsucker Proxy (Mister Hula Hoop – Usa, 1994).

    Sinossi: Ascesa al potere economico e declino di un piccolo e ingenuo impiegato di una fabbrica che ha un’idea geniale e inventa l’hula hoop.

  • Mercoledì 29 giugno: The Man Who Wasn’t There (L’uomo che non c’era, Usa 2001).

    Sinossi: California, anni ’50. La vita di un quarantenne aiuto barbiere scorre nella più assoluta assenza di scosse tra negozio, casa e festicciole, finchè non incontra un “imprenditore” che cerca un socio con cui avviare un’attività di lavasecco e una giovane donna della quale si innamora perdutamente.

  • Giovedì 30 giugno: The Ladykillers (Usa, 2004).

    Sinossi: il professor G.H. Dorr mette insieme un manipolo di delinquenti per rapinare un casinò. Per arrivare al caveau, i malviventi affittano la cantina della vecchia signora Munson spacciandosi per musicisti bisognosi di un posto per provare. La donna scopre però il loro piano: l’unica soluzione è ucciderla, ma l’impresa si rivela più difficile del previsto.

  • Venerdì 1° luglio: A Serious Man (Usa, 2009). A seguire, film a sorpresa.

    Sinossi: 1967. Il professor di fisica Larry Gopnik sta attraversando il suo annus horribilis: viene lasciato dalla moglie Judith, riceve delle lettere minatorie che minacciano di compromettere la sua carriera all’università e un suo studente lo ricatta. Distrutto e tormentato, Larry si rivolge a tre diversi rabbini: chi di loro sarà in grado di ridargli speranza e dignità e fare di lui un vero uomo?

  • Sabato 2 luglio: Burn After Reading (Usa 2008).
    (UPDATE: il film inizierà intorno alle 22.30, al termine della partita Italia – Germania, che verrà proiettata sempre nel cortile del Monastero dei Benedettini).

    Sinossi: Osbourne Cox è un ex agente della CIA, licenziato a causa di ragioni politiche (mascherate con la scusa dell’alcolismo). Ormai senza lavoro, decide di scrivere le sue memorie degli anni passati alla CIA, ma per una serie di coincidenze queste finiscono nelle mani dei personal trainer Chad Feldheimer e Linda Litzke, i quali decidono di ricattarlo. Tuttavia le cose non andranno come previsto.

Per info sulla rassegna estiva del Learn by Movies e su tutti gli eventi di Porte Aperte Unict 2016, visitate la pagina www.agenda.unict.it/porteaperte.

13850

Annunci